Settore di Attività Nazionale

Neve

Neve Uisp e Campionati Italiani di sci alpino Uisp 2013 all’insegna del Fair Play

Bilanci dalle edizioni 2013 di NeveUisp e Campionati Italiani di sci alpino. Ottimo successo per entrambe le manifestazioni. Tanti le eventi realizzati dalla presentazione della Carta europea dei diritti delle donne nello sport all'incontro sulla Val di Fassa, dal Telemark Snow Events al corso Miur, dallo Snowboardday alle escursioni con le ciaspole.

Da sabato 9 a domenica 17 marzo si sono intrecciate, sulle piste innevate della Val di Fassa, la trentesima edizione di Neve Uisp, e i 54^ campionati italiani UISP di sci alpino. Le manifestazioni che hanno coinvolto oltre mille partecipanti, tra atleti, accompagnatori o semplici amanti della neve, sono tornate, dopo qualche anno di assenza, in questo comparto del Trentino, invadendo gioiosamente tutta la valle, da Alba di Canazei a Vigo di Fassa, coinvolgendo 23 strutture alberghiere e muovendo un giro di affari stimato in oltre un milione di euro.
NeveUisp nasce, come la sua omologa Vivicittà, da una riflessione di Gianmario Missaglia, storico presidente Uisp, che puntava l’attenzione sulla rivalutazione del territorio e delle città, con lo scopo di vivere il proprio ambiente in modo sostenibile. Il trentesimo anniversario è al centro del programma e dei contenuti proposti ai soci, lo slogan infatti è "Trent’anni sulla scia dello sport per tutti".
Nell’ambito degli appuntamenti, cui hanno partecipato anche due Consiglieri Nazionali del Comitato Nazionale Italiano Fair Play Claudio Perazzini e Roberto Antonangeli, si è svolto anche un incontro con la Procuradora, massima rappresentante della comunità ladina Cristina Donei, dal titolo "Val di Fassa, un’autonomia nell’autonomia – Le radici profonde di una minoranza linguistica".
Come consuetudine la proposta Uisp è aperta a tutta la famiglia. Varie le attività per non sciatori, gite mirate per far conoscere il territorio, dalle bellezze naturali ai musei, dai tornei di pallavolo e di biliardino, alle arrampicate su ghiaccio, fino a proporre immersioni subacquee nel lago ghiacciato delle Pozze e lunghe passeggiate con le ciaspole. New entry a NeveUisp il Telemark, grazie alla presenza in Val di Fassa, di Telemark Snow Events, che ha permesso ad appassionati e curiosi di imparare le peculiarità di questa tecnica.
Confermato anche questo anno il corso di aggiornamento per insegnanti di tutte le discipline (Miur).
Nella manifestazione è stata presentata la "Carta europea dei diritti delle donne nello sport", come già successo a San Martino di Castrozza lo scorso anno. Altra musica, ma sempre all’insegna del Fair Play, i Campionati Italiani Uisp di sci alpino, giunti alla 54^ edizione. Si è gareggiato al massimo livello sull’impegnativa pista Aloch, omologata per lo slalom speciale e gigante, dove per altro si allena la Nazionale Italiana.
Impegno massimo quindi, per gli oltre duecento partecipanti, suddivisi per categorie, dai baby ai senior, passando per tutti i gradi intermedi.
Ampia la presenza di atleti disabili, che hanno dimostrato, nella pratica, il senso vero del concetto di "diversa abilità". Grande ammirazione ha suscitato in questo senso, l’atleta ipovedente Stefano Curti, sceso con un tempo di tutto rispetto.
Deus ex machina delle manifestazioni Bruno Chiavacci, Presidente Nazionale dell’Area Neve UISP, coadiuvato da una ventina di validissimi collaboratori, tutti rigorosamente volontari e dei maestri di sci della Val di Fassa.
Nonostante la seria situazione economica, le manifestazioni hanno tenuto dal punto di vista dei numeri, cosa che conferma la validità del modello proposto, che è rivolto a tutti, dimostrando che l’inclusività è una carta vincente, così come è vincente l’attenzione posta verso le tendenze sportive dei giovanissimi, includendo nelle manifestazioni una tappa di "Snowboarday".
Graditissima, nell’ultimo weekend dell’evento, la presenza di Vincenzo Manco, Vicepresidente Nazionale Uisp e candidato alla Presidenza all’imminente congresso Nazionale dell’Ente di Promozione Sportiva.
(Claudio Perazzini - Redaz. CNIFP).

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
Corso Miur

FolgariaSki

NeveItalia

Skipass